Sabato 14 aprile 2018

dalle 09.00 alle 11.00
INGRESSO € 20

normale ingresso per i Tesserati

è gradita la prenotazione (numero partecipanti 15)

tel. 347 9799289

E’ iniziata la Primavera e come insegnano le antiche tradizioni, è il periodo giusto per incominciare a muovere il corpo e il respiro. Che tu sia una Persona sportiva, una Persona sedentaria o semplicemente una Persona che vuole riprendere contatto con il suo corpo, scoprire muscoli che non pensava più di avere e attivare il suo respiro, è arrivato il momento per praticare questa disciplina dinamica.

L’Ashtanga Yoga è un antico sistema di Yoga che è stato insegnato da Vamana Rishi nello Yoga Korunta. Questo testo è stato trasmesso a Sri T. Krishnamacharya nei primi anni del 1900 dal suo Guru Rama Mohan Brahmachari, e successivamente è stato tramandato a Pattabhi Jois durante la durata dei suoi studi con Krishnamacharya, a partire dal 1927.

Questi sono gli aspetti che Pattabhi Jois enfatizza come componenti principali dell’Ashtanga Yoga.

Vinyasa: Vinyasa significa sistema di respirazione e movimento. Per ogni movimento, c’è un respiro. Ad esempio, in Surya Namaskar ci sono nove Vinyasa. La prima Vinyasa inspira mentre alzi le braccia sopra la testa e unisci le mani; il secondo espira mentre si piega in avanti, mettendo le mani vicino ai piedi, ecc. In questo modo a tutte le asana viene assegnato un certo numero di Vinyasa.

Lo scopo del Vinyasa è la pulizia interna. Respirare e muoversi insieme durante l’esecuzione delle asana rende il sangue caldo, o come dice Pattabhi Jois, fa bollire il sangue. Il sangue spesso è sporco e causa malattie nel corpo. Il calore creato dallo yoga pulisce il sangue e lo rende sottile, in modo che possa circolare liberamente. La combinazione delle asana con movimento e respiro fa circolare liberamente il sangue attorno a tutte le articolazioni, eliminando i dolori del corpo. Quando c’è una mancanza di circolazione si manifesta il dolore. Il sangue riscaldato si muove anche attraverso tutti gli organi interni rimuovendo le impurità e le malattie, che vengono espulse dal corpo tramite il sudore che si verifica durante la pratica.

Il sudore è un importante prodotto del Vinyasa, perché è solo attraverso il sudore che la malattia lascia il corpo e avviene la purificazione. Nello stesso modo in cui l’oro viene fuso nel crogiolo per rimuovere le sue impurità dalla virtù, lo sporco sale in superficie mentre l’oro bolle, così è possibile rimuoverlo, lo yoga fa bollire il sangue e porta in superficie tutte le nostre tossine, che vengono rimosse attraverso il sudore. Se viene seguito il metodo di Vinyasa, il corpo diventa sano e forte e puro come l’oro.

Dopo che il corpo è stato purificato, è possibile purificare il sistema nervoso e quindi gli organi di senso. Questi primi passi sono molto difficili e richiedono molti anni di pratica. Gli organi di senso guardano sempre all’esterno e il corpo si impigrisce. Tuttavia, attraverso la determinazione e la pratica diligente, questi possono essere controllati. Dopo averlo fatto, il controllo della mente avviene automaticamente. Vinyasa crea le fondamenta affinché ciò avvenga.

Tristhana: Questo significa i tre punti di attenzione o azione: postura, sistema di respirazione e luogo di osservazione. Questi tre sono molto importanti per la pratica dello yoga e coprono tre livelli di purificazione: il corpo, il sistema nervoso e la mente. Vengono sempre eseguiti in combinazione tra loro.

Gli asana purificano, rafforzano e danno flessibilità al corpo. Respirare è rechaka e puraka, cioè inspirare ed espirare. Sia l’inspirazione che l’espirazione dovrebbero essere costanti e uniformi, la lunghezza dell’inalazione dovrebbe essere della stessa lunghezza dell’espirazione. Respirare in questo modo purifica il sistema nervoso. Dristhi è il posto dove guardi mentre sei nell’asana. Ci sono nove dristhi: il naso, tra le sopracciglia, l’ombelico, il pollice, le mani, i piedi, l’alto, il lato destro e il lato sinistro. Dristhi purifica e stabilizza il funzionamento della mente.

Per pulire internamente il corpo sono necessari due fattori: aria e fuoco. Il luogo del fuoco nel nostro corpo è a dieci centimetri sotto l’ombelico. Questo è le sede della nostra forza vitale. Per far bruciare il fuoco, è necessaria l’aria, quindi la necessità del respiro. Se accendi un fuoco con un soffiatore, è necessaria uniformità in modo che la fiamma non venga soffocata o soffiata fuori controllo.

Lo stesso metodo rappresenta il respiro. Lunghi respiri regolari rafforzeranno il nostro fuoco interiore, aumentando il calore nel corpo che a sua volta riscalda il sangue per la purificazione fisica e brucia via anche le impurità nel sistema nervoso. Il respiro lungo e regolare aumenta il fuoco interno e rafforza il sistema nervoso in modo controllato e ad un ritmo costante. Quando questo fuoco si rafforza, la nostra digestione, salute e durata della vita aumentano tutti. L’inalazione e l’espirazione irregolari, o la respirazione troppo rapida, squilibrano il battito del cuore, rovinando sia il corpo fisico che il sistema nervoso autonomo.

Un componente importante del sistema respiratorio è mula e uddiyana bandha. Questi sono dei blocchi o chiusure del pavimento pelvico e dell’addome che sigillano l’energia, danno leggerezza, forza e salute al corpo e aiutano a costruire un forte fuoco interno. Senza bandha, la respirazione non sarà corretta e le asana non daranno alcun beneficio. Quando il mula bandha è perfetto, il controllo della mente è automatico.

I sei veleni: un aspetto vitale della purificazione interna che insegna Pattabhi Jois si riferisce ai sei veleni che circondano il cuore spirituale. Nello yoga shastra si dice che Dio dimora nel nostro cuore sotto forma di luce, ma questa luce è coperta da sei veleni: kama, krodha, moha, lobha, matsarya e mada. Questi sono il desiderio, la rabbia, l’illusione, l’avidità, l’invidia e l’accidia. Quando la pratica dello yoga viene sostenuta con grande diligenza e dedizione per un lungo periodo di tempo, il calore generato da esso brucia via questi veleni e la luce della nostra natura interiore risplende.

Questo costituisce la base pratica e filosofica dell’Ashtanga Yoga come insegnato da Sri K. Pattabhi Jois.

Vi aspetto carichi di entusiasmo.

with Khem Singh

Kundalini Yoga teacher IKITA and K.R.I. international certification

 

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