Sabato 5 maggio 2018 dalle 9 alle 11 – Workshop Ashtanga Yoga Mysore

INGRESSO € 20

normale ingresso per i Tesserati

è gradita la prenotazione (numero partecipanti 15)

tel. 347 9799289

Cara/o Atleta, sai cos’è l’Asthanga Yoga? Per farti un’idea, guarda il video al link di seguito e poi vieni a provare.

https://www.youtube.com/watch?v=aUgtMaAZzW0

Gli atleti ricevono un sacco di allenamento per la forza e spesso fanno il loro stretching, quindi perché avrebbero bisogno di yoga? Gli aspetti posturali, di esercizio e di regolazione del respiro dello yoga offrono un’opportunità unica per l’allenamento della forza centrale impegnando l’intera sezione mediana al fine di sostenere il proprio peso corporeo. Altri benefici fisici includono una migliore coordinazione, propriocezione, flessibilità, rilassamento, respirazione più profonda e tempi di recupero ridotti da allenamenti pesanti. Inoltre, gli aspetti meditativi dello yoga forniscono sostanziali benefici psicologici che includono il miglioramento dello stress e della regolazione delle emozioni, una maggiore consapevolezza, una maggiore cognizione e concentrazione e la capacità di raggiungere uno stato di flusso. “Flusso” si riferisce a uno stato psicologico ottimale che comporta un completo assorbimento nel compito o nell’attività a portata di mano; uno stato generalmente ambito dagli atleti perché associato a forti emozioni positive, inclusa una profonda esperienza di pace, armonia e unità. L’autoregolazione e il miglioramento delle prestazioni sono fondamentali per le prestazioni atletiche, non sorprende che un numero crescente di squadre sportive professioniste stiano implementando lo yoga come pratica di allenamento standard.

Studi specifici hanno sostenuto i benefici dello yoga per gli atleti sin dagli anni ’90. Uno studio preliminare ha correlato i benefici della Meditazione Trascendentale con il miglioramento delle prestazioni di tiro alla pistola di 30 studenti universitari. Miglioramenti simili sono stati osservati in 25 tiratori scelti da un team di ricercatori presso l’Ospedale universitario Ullevål di Oslo, in Norvegia. I ricercatori hanno osservato un miglioramento maggiore nei risultati della competizione tra il gruppo che ha ricevuto un allenamento di meditazione rispetto a un gruppo di controllo. Un altro studio iniziale dell’Università del Nevada, ha osservato miglioramenti significativi nelle prestazioni di corsa dei corridori di lunga distanza delle scuole superiori dopo gli esercizi di yoga rispetto a un gruppo di controllo.

Alcuni studi si sono concentrati su specifici benefici fisiologici che sono alla base dei miglioramenti globali con lo yoga, come uno studio del 2004, che è stato pubblicato nel Journal of Strength and Conditioning Research. I ricercatori hanno osservato gli effetti di un singolo set di yoga sul dolore muscolare. 24 individui addestrati allo yoga sono stati confrontati con un gruppo di controllo di 12 volontari non yoga. Tutti i partecipanti erano donne e i ricercatori hanno osservato che sia l’allenamento yoga che la singola sessione yoga sembravano attenuare il dolore muscolare di picco dopo una sessione di esercizio eccentrico. Questi risultati hanno implicazioni significative per facilitare il recupero più veloce dal dolore muscolare negli atleti. Uno studio del 2016 pubblicato su International Journal of Yoga ha esaminato l’impatto di 10 settimane di yoga sulla flessibilità e l’equilibrio degli atleti del college. 14 giocatori di calcio hanno preso parte alle sessioni bi-settimanali di yoga, mentre il gruppo di controllo, composto da giocatori di baseball, non ha ricevuto alcuna attività yoga aggiuntiva. I ricercatori hanno osservato miglioramenti significativi in ​​termini di flessibilità ed equilibrio nel gruppo yoga, mentre non sono stati osservati cambiamenti significativi nel gruppo di controllo. Un altro studio di riferimento ha valutato l’influenza dello yoga sulle abilità posturali della squadra italiana di pattinaggio di velocità nel circuito corto. Otto uomini e sette donne hanno ricevuto un totale di 36 sessioni di yoga per otto settimane di allenamento pre-campionato ad alto volume. I ricercatori hanno osservato miglioramenti in 11 dei 14 angoli posturali analizzati. Inoltre, nessun pattinatore ha subito danni dal volume di allenamento e gli allenatori hanno persino riportato miglioramenti nell’efficienza della tecnica di pattinaggio.

Oltre ai miglioramenti nelle prestazioni fisiche, lo yoga conferisce anche ulteriori benefici cognitivi all’aspetto meditativo. La psicologia dello sport applicata, nei suoi sforzi per migliorare le prestazioni competitive degli atleti, ha tradizionalmente enfatizzato l’autocontrollo e l’eliminazione dei pensieri e delle emozioni negative. Prove recenti suggeriscono, tuttavia, che questa soppressione potrebbe effettivamente avere l’effetto opposto di aggravare questi pensieri ed emozioni. Piuttosto, si suggerisce che gli interventi che enfatizzano l’accettazione piuttosto che il cambiamento diretto o la soppressione delle esperienze cognitive e affettive possono portare a prestazioni atletiche migliorate. Una meta-analisi del 2017 condotta dall’Istituto Federale Svizzero di Sport e dall’Università di Basilea in Svizzera ha esaminato nove prove con 290 atleti di varie discipline tra cui atleti di pista, ciclisti, lanciatori di dardi, giocatori di rugby e giocatori di hockey, solo per citarne alcuni. Gli atleti hanno ricevuto un intervento di consapevolezza che variava da 4 settimane a oltre 2 anni, ei ricercatori hanno scoperto che i punteggi di consapevolezza sono costantemente migliorati attraverso le varie discipline sportive. Inoltre, i ricercatori hanno concluso che la pratica della meditazione può essere considerata un approccio di allenamento che migliora le prestazioni in sport di precisione come il tiro e il lancio di dardi.

Un recente studio pubblicato nel Journal of Sport Rehabilitation nel 2017 ha anche trovato prove sufficienti per supportare l’uso della consapevolezza con gli studenti-atleti per aiutare a gestire le emozioni negative e lo stress percepito. Esistono anche prove preliminari che gli interventi basati sulla consapevolezza possono ridurre il danno nelle stesse popolazioni di studenti-atleti. Uno dei modelli teorici che possono spiegare questi benefici osservati è l’effetto della consapevolezza sulla ruminazione e sulle capacità di coping specifiche dello sport. I ricercatori del Centro di ricerca sul benessere, la salute e lo sport in Svezia hanno osservato che gli atleti più attenti nella vita quotidiana tendono a regolare le proprie emozioni negative e non si impegnano in eccessive ruminazioni, che a loro volta possono migliorare le loro capacità di coping in un varietà di sfide legate allo sport.

Un’indagine preliminare sull’effetto della consapevolezza e del flusso nei nuotatori di élite giovanile includeva un intervento yoga di 10 settimane. Sebbene non siano stati identificati cambiamenti statisticamente significativi nella consapevolezza e nel flusso, i partecipanti hanno segnalato miglioramenti percepiti in tali aspetti. Inoltre, i dati qualitativi hanno suggerito che l’intervento dello yoga ha portato a miglioramenti positivi su una serie di aspetti cognitivi e fisiologici. È possibile che le debolezze dello studio di piccole dimensioni del campione e la conformità alla pratica dello yoga possano aver contribuito a risultati quantitativi non significativi. Sono stati condotti altri studi su benefici psicologici di livello superiore, come un progetto pilota condotto presso la George Mason University in Virginia, e hanno scoperto che cinque settimane di sessioni di yoga hanno portato ad un aumento della consapevolezza di sé stessi e di una maggiore energia diretta verso l’obiettivo se confrontato a un gruppo di controllo non randomizzato.

In sintesi, gli studi fino ad oggi hanno dimostrato gli effetti benefici dello yoga su componenti specifici della prestazione atletica, comprese le caratteristiche fisiche e cognitive. La ricerca futura dovrebbe affrontare i limiti precedenti di piccole dimensioni del campione, la mancanza di studi a lungo termine e, in alcuni casi, l’assenza di randomizzazione. Le caratteristiche di risposta alla dose e il relativo contributo all’efficacia delle diverse componenti dello yoga, come le posture fisiche, le tecniche di respirazione e la meditazione, sono degne di ulteriori studi. Questi studi futuri migliorerebbero ulteriormente la nostra conoscenza dei meccanismi alla base di come la pratica yoga migliora le componenti specifiche della prestazione atletica, che naturalmente ha rilevanza per le prestazioni umane nella popolazione generale.

Se di tuo interesse, vieni a provare,

with Khem Singh

Kundalini Yoga teacher IKITA and K.R.I. international certification

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