Corso di yoga prenatale in 9 lezioni

Lo yoga in gravidanza è un modo dolce e attento per prendersi cura di sè e del proprio bambino e contiene preziosi consigli per affrontare una gravidanza “consapevole”.

Il dono di dare la vita è un esperienza che va affrontata con coraggio e soprattutto con un appoggio psicologico e di sostegno fisico.

La proposta di un corso di Yoga prenatale si pone come obiettivo primario quello di sostenere la neo-mamma, offrendole strumenti efficaci per affrontare più serenamente la gravidanza e consentendole di giungere al parto con maggiore consapevolezza e con un buon equilibrio psico-fisico. Praticare yoga in gravidanza significa ritrovare  quella sicurezza istintiva che è già dentro di noi, e che a volte pensiamo di non avere. Quando la postura trova il suo equilibrio e il respiro fluisce più libero, ritroviamo la nostra energia e la nostra calma.

Per abbracciare gli inevitabili cambiamenti della gravidanza con entusiasmo e semplicità, stare insieme e condividere pensieri ed emozioni in un ambiente positivo e di sostegno. Attraverso la combinazione di esercizi yoga, respiro, automassaggio, rilassamento, sarete in grado di arrivare con maggiore consapevolezza al momento del parto. Lo yoga in gravidanza utilizza esercizi dolci, il movimento e il respiro si fondono in movimenti armonici e fluidi. Respirare correttamente in gravidanza è importante perchè aiuta a controllare le emozioni ed inoltre aumenta l’ossigenazione, apportando una quantità maggiore di ossigeno per la mamma ed il bambino. Una espirazione profonda e lenta aiuta ad espellere più tossine e rilassa mente e corpo.

Struttura del corso

Il corso di yoga prenatale si articola in un percorso di 8 classi di Yoga  1:15 ora ciascuna, un incontro con l’ostetrica e i suoi preziosi consigli e a richiesta un workshop da fare in coppia di Shiatsu e digitopressione  per imparare semplici massaggi e punti da utilizzare durante il travaglio.

Ad ogni incontro impareremo pratiche specifiche dello Yoga: le asana (posizioni) da praticare in gravidanza, tecniche di respiro adatte, esercizi per il pavimento pelvico, rilassamenti e meditazioni specifiche.

La quota di partecipazione è di € 85 + tessera associativa

Si può partecipare dopo la 12° settimana.

Il corso avrà inizio con un minimo di 5 partecipanti.

OBIETTIVI

  • Dare sollievo a disturbi e dolori
  • Giungere al parto in piena forma fisica e mentale
  • Riconoscere e dare sfogo alle paure
  • Migliorare il contatto con il bambino
  • Acquisire fiducia nell’intelligenza del corpo e nelle sue capacità
  • Prendere coscienza delle proprie risorse interne ed esterne

PROGRAMMA

  1. Migliorare la postura e creare spazio: respirazione, posizioni preparto per la zona cervicale e schiena, per la zona lombare, il bacino e il pavimento pelvico, automassaggio e rilassamento guidato.
  2. Tecniche di respirazione in gravidanza : respirazione yogica e respirazione addominale, posizioni preparto per sviluppare l’ascolto interiore e liberare le tensioni, automassaggio e rilassamento guidato.
  3. Percezione e ascolto del respiro e contatto col proprio corpo (diaframma, pavimento pelvico); Serie di posizioni (Asanas), che possono essere eseguite  quotidianamente, specifiche per contrastare i principali disturbi che possono insorgere in gravidanza; introduzione ai mantra e alla meditazione; Meditazione per rafforzare il campo magnetico e l’energia del Chakra del cuore
  4. Respirazione per il riequilibrio emotivo, esercizi a coppie di allungamento muscolare e percezione respiro, Kriya (= sequenza di esercizi) di Kundalini Yoga specifico per la gravidanza; Meditazione per pulire e calmare la mente
  5. Come affrontare i disturbi della gravidanza: danza Kaoshiki, respirazione, posizioni preparto per la circolazione e la ritenzione idrica, posizioni preparto per problemi di stomaco ed intestino, il nervo sciatico, automassaggio e rilassamento guidato.
  6. Sviluppare forza e resistenza: respirazione e suono, posizioni preparto per aumentare la forza, coraggio, resistenza ed energia, rilassamento guidato.
  7. Respirazione per calmare, sbloccare e lasciar andare le tensioni, approfondimento sull’importanza della postura, Breathwalking e tecniche di pranayama abbinate al camminare, consigli sullo stile di vita; Kriya di Kundalini Yoga specifico per la gravidanza; Meditazione per sviluppare l’energia femminile
  8. Respirazione di purificazione dei canali energetici: approfondimenti ed Esercizi per il pavimento pelvico, consigli sullo stile di vita; Kriya di Kundalini Yoga specifico per la gravidanza, Meditazione per aumentare l’amore per se stesse.
  9. Incontro con l’ostetrica: come prepararsi al parto e i rimedi naturali per le modificazioni della gravidanza. Incontro con l’ostetrica

Ed inoltre a richiesta Workshop di Shiatsu e massaggio per il travaglio: un incontro con i partner  per imparare facili tecniche di massaggio che possono essere di valido aiuto  durante il travaglio per attenuare il dolore, calmare ansia e rilassare. oppure per stimolare le contrazioni, per supportare le contrazioni e renderle maggiormente efficaci.

INFO E PRENOTAZIONI:

EVA:  339 5084771

DANIELA: 339 4817744

Il corso è tenuto da:

 Eva Rossi Ishvari: Insegnante Shiatsu, Operatrice Biodinamica Craniosacrale, Floriterapeuta, Insegnante di Yoga e Meditazione (E-RYT 500), specializzata in Yoga per la Gravidanza ed il Postparto e in Yoga per bambini.

 

Daniela Cortese Devmurti insegnante di Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti del Maestro Yogi Bhajan (certificazione internazionale IKITA e K.R.I.).
In questi anni ho seguito vari corsi e seminari, tra cui “Yoga per bambini” con Gurudass Kaur ed ho partecipato a numerosi incontri sul tema Yoga e Salute con Ram Rattan Singh (medico e insegnante di Kundalini Yoga).

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