YOGA PER LA GRAVIDANZA

Lo yoga in gravidanza è un modo dolce e attento per prendersi cura di sè e del proprio bambino. Calma la mente e ci aiuta a ritrovare quella condizione naturale che a volte dimentichiamo. Praticare yoga in gravidanza significa ritrovare la consapevolezza e quella sicurezza istintiva che è già dentro di noi, e che a volte pensiamo di non avere. Quando la postura trova il suo equilibrio e il respiro fluisce più libero, ritroviamo la nostra energia e la nostra calma.

Questo corso è interamente rivolto a riconnettersi con la parte più istintiva di noi. Per abbracciare gli inevitabili cambiamenti della gravidanza con entusiasmo e semplicità, stare insieme e condividere pensieri ed emozioni in un ambiente positivo, di sostegno e prenderci il tempo necessario per noi stesse.

Attraverso la combinazione di esercizi yoga, respiro, visualizzazione, movimento intuitivo, automassaggio, rilassamento meditazione e canti, sarete in grado di preparare, nutrire e celebrare questo momento. Lo yoga in gravidanza utilizza esercizi dolci, il movimento e il respiro si fondono in movimenti armonici e fluidi.

 

Lo yoga è una scienza che aumenta la consapevolezza del corpo e la forza di base per tutta la gravidanza, aiuta ad affrontare cambiamenti nel corpo sia fisicamente, mentalmente ed emotivamente attraverso ogni fase.

Le lezioni di yoga prenatale possono essere facilmente modificate per soddisfare le esigenze di ogni trimestre e si concentrano su esercizi di yoga dolci e sicuri, la respirazione e rilassamento profondo.

Quali sono i benefici di yoga prenatale?

Lo yoga prenatale è un approccio poliedrico di esercitare il corpo, la centratura mentale e la respirazione. Lo yoga prenatale è sicuro e può avere molti vantaggi sia per la donna che per il bambino

La ricerca suggerisce che lo yoga prenatale in grado di:

  • migliorare il sonno
  • Ridurre lo stress e l’ansia
  • Aumentare la forza, la flessibilità e la resistenza dei muscoli necessari per il parto
  • Diminuire il dolore lombare, nausea, sintomi di sindrome del tunnel carpale, mal di testa e mancanza di respiro,tecniche di respirazione per lo yoga prenatale possono aiutare a ridurre o gestire la mancanza di respiro durante la gravidanza e il dolore delle contrazioni durante il travaglio.
  • Inoltre condividere questi momenti con altre donne, ci aiuta a ritrovare la nostra forza femminile, la motivazione e il sostegno.

Cosa succede durante una lezione di yoga per la gravidanza?

  • La lezione prevede una prima parte che aiuta la centratura, attraverso esercizi di ascolto e respirazione e di automassaggio. In questa fase cerchiamo un contatto più profondo con noi stesse, aiutando piano piano la mente a concentrarsi sull’ascolto delle sensazioni per ritrovare uno stato di quiete.
  • Una seconda fase prevede una serie di esercizi dolci che aiutano le articolazioni ad aprirsi e a riscaldarsi, seguito da una parte di esercizi (asana) che aiuteranno a sviluppare forza, flessibilità ed equilibrio ( nel rispetto delle possibilità di ognuna ).
  • La parte finale della lezione prevede esercizi di rilassamento, visualizzazione e meditazione guidata o con Kirtan.

Inoltre il corso prevede incontri con il partner per imparare alcune tecniche di massaggio e punti specifici che possono aiutare durante il travaglio.

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