
NIBBIDA “IL SERENO DISINCANTO”
Incontro di Meditazione Samatha Vipassana
Domenica 15 Dicembre ore 15:00 – 19:00
con Marino Mahesi De Meo
Il sereno disincanto (nibbida). In un famoso discorso del Buddha “tutto è in fiamme” veniamo invitati a sviluppare un “sereno disincanto”, ovvero a maturare l’atteggiamento di colui che non subisce più la fascinazione dell’attaccamento e dell’avversione,in rapporto ai sensi e agli oggetti sensoriali. Quando comprendiamo che la modalità ordinariamente seguita da noi, ossia vivere in maniera abitudinaria e spesso reattiva, ha qualcosa che ci convince sempre meno, allora è possibile sentire sorgere “il sereno disincanto” che insieme a (samvega) ovvero l’urgenza di cambiare, l’urgenza di praticare per realizzare una conversione della nostra mentecuore. Una conversione inevitabile e salutare, quando diventiamo consapevoli, che tutto è privo di un se’ sostanziale ma esiste solo in uno stato di interdipendenza, quando comprendiamo l’impermanenza, comprendiamo anche che “tutto è in fiamme” e cosi ci lasciamo andare…lasciamo andare!
Quota di partecipazione € 30
Marino Mahesi De Meo dal 1993 ricerca in ambito delle discipline olistiche ( thai chi – TDO – zen stretching – meditazione dinamica – zen Shiatsu – quantum shiatsu – shin tai), è operatore shiatsu professionista FISIEO e socio fondatore dell’associazione Appamada.
Dal 2006 seguendo l’indicazione dell’amico spirituale Michele Svarupa inizia la sua ricerca del Dhamma e della meditazione Vipassana secondo la tradizione Theravada (scuola degli anziani) dei Monaci della foresta.
I suoi insegnanti di riferimento sono: Corrado Pensa, Neva Papachristou, Daniela Dolma Morando e Mario Thanavaro.
.